Perché utilizzare il marchio Alto Adige?
È una garanzia – di esperienze uniche e di qualità senza compromessi. E in futuro, sempre più anche di sostenibilità e spirito innovativo. Questa è la nostra ambizione. Approfitti anche Lei della forza e del prestigio del marchio.

Il marchio Alto Adige
Il marchio Alto Adige è un marchio denominativo e figurativo protetto dal diritto dei marchi. Per poter usare una delle diverse tipologie di marchio in modo ufficiale, servono una registrazione e un’autorizzazione. I requisiti e i criteri di concessione variano da settore a settore.
-
Riconoscibilità -
Image transfer positivo -
Prestigio condiviso -
Contesto geografico
La registrazione per due marchi
Non sa quale marchio si adatti meglio alla Sua azienda? Nessun problema!
In base al settore selezionato nel momento della registrazione, attiviamo automaticamente il marchio previsto. In questo modo evitiamo sovrapposizioni e garantiamo associazioni chiare e coerenti con il brand.
Il marchio Alto Adige
Il marchio Alto Adige nella versione badge è composto dal marchio denominativo Alto Adige, dal panorama Alto Adige e da uno sfondo bianco. Viene impiegato in co-branding da aziende turistiche o affini insieme al loro logo.
Il marchio di localizzazione Alto Adige
Il marchio di localizzazione Alto Adige viene utilizzato in co-branding nella comunicazione aziendale da realtà del settore produttivo e terziario. Deve comparire esclusivamente insieme all’indirizzo aziendale.
Criteri e settori per l’utilizzo
Turismo e settori affini
Il marchio Alto Adige può essere utilizzato in co-branding dalle aziende turistiche e affini. Si presenta come badge in combinazione con il logo aziendale.
Fanno parte del settore turistico e dei settori affini le seguenti realtà: enti turistici, strutture ricettive ed esercizi gastronomici, eventi, specialisti di vacanze, fornitori di esperienze per il tempo libero, piattaforme di informazione e intermediazione turistica, fornitori di servizi turistici, produttori di articoli pubblicitari altoatesini con contratto di licenza, così come istituzioni come IDM Alto Adige e le autorità provinciali competenti.
Cosmesi naturale
Per poter utilizzare il marchio Alto Adige nel settore cosmetico, il componente o il principio attivo primario del prodotto deve provenire prevalentemente dall’Alto Adige (almeno per il 50%) ed essere tracciabile. Se in Alto Adige non sono presenti laboratori idonei alla lavorazione dei prodotti, questa può avvenire presso aziende esterne alla provincia, purché situate in Italia o nell’arco alpino. Tuttavia, è importante che la sede aziendale del produttore si trovi in Alto Adige.
Elementi imprescindibili per i prodotti cosmetici:
- conferma di laboratorio per la sostanza primaria
- inserimento nel portale UE dedicato ai prodotti cosmetici
- una certificazione riconosciuta (p.es. BDIH, ICADA, ECOCERT, COSMEBIO, ICEA, Abcert, Demeter, Natrue, Lacon, Austria Bio, Naturland, CSE, NCS)
- in alternativa: conferma di laboratorio sulla conformità ai requisiti
Artigianato e industria del legno
Per i prodotti con un forte legame con l'Alto Adige – che si tratti di artigianato e artigianato artistico, dell'industria del legno o di prodotti trasformati – il materiale grezzo determinante per il valore deve essere tipico della regione e provenire al 100% dall'Alto Adige, oppure il metodo di lavorazione deve essere tradizionale e caratteristico della regione.
Il processo di trasformazione deve avvenire in Alto Adige e anche la progettazione del prodotto e il design dovrebbero essere sviluppati localmente. Il prodotto finale deve trasmettere l'"esperienza Alto Adige".
Settore del legno
L'Alto Adige è coperto per il 50% da foreste e l'industria del legno rappresenta un settore economico chiave. Con circa 19.000 posti di lavoro, contribuisce per il 6,8% al prodotto interno lordo e genera un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro. Il legno, come materiale da costruzione, ha un impatto positivo sul clima, poiché assorbe CO₂ durante la crescita e vanta un bilancio ambientale favorevole.
Il marchio Alto Adige è utilizzato dalle aziende del settore legno per comunicare qualità, innovazione e sostenibilità. Esso rappresenta affidabilità e alti standard, rivolgendosi a clienti che apprezzano competenza, artigianalità e prodotti sostenibili. Le aziende traggono vantaggio dal marchio, contribuendo al contempo a promuovere valori sostenibili nella regione.
Aziende di prodotti IGP o DOC
I marchi di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata) vengono assegnati dall’UE e tutelano le specialità locali da contraffazioni e uso improprio. Del marchio IGP si fregiano, per esempio, le mele, lo speck e lo Schüttelbrot altoatesini, del marchio DOC i vini del posto.
I produttori integrano le rispettive denominazioni nella loro comunicazione, utilizzandole così in co-branding insieme ai propri loghi. I marchi sopraccitati vengono inoltre impiegati da istituzioni quali consorzi e IDM Alto Adige come marchi mittenti. Gli utilizzatori delle denominazioni IGP e DOC possono anche apporre il marchio Alto Adige sotto forma di badge su materiali pubblicitari di accompagnamento. Va ricordato che il marchio non può essere apposto sul prodotto stesso, né tanto meno su imballaggi ed etichette.
Aziende di agroalimentari con marchio di qualità
I produttori di alimenti con marchio di qualità utilizzano il marchio "Qualità Alto Adige" per contrassegnare i loro prodotti certificati. Ciò avviene sulle confezioni o nella comunicazione del prodotto, comunque esclusivamente nel contesto del prodotto stesso. Questo marchio si ispira visivamente al marchio Alto Adige.
Questi produttori non sono autorizzati a utilizzare il marchio Alto Adige. Il marchio di localizzazione "Un'azienda dell'Alto Adige" può essere invece utilizzato nella comunicazione aziendale (firma e-mail, footer del sito web, carta intestata...).
Agenzie pubblicitarie
Le agenzie pubblicitarie che creano progetti per i loro clienti possono accedere a diversi elementi del brand. Tuttavia, la realizzazione è ammessa solo se il cliente è già titolare registrato del marchio.
Inoltre, le agenzie di pubbliche relazioni e comunicazione in Alto Adige possono richiedere il marchio di localizzazione in co-branding, da utilizzare nella propria comunicazione d'impresa insieme all’indirizzo aziendale.
Sponsorizzazioni
Attraverso le sponsorizzazioni, il Dipartimento provinciale per lo sviluppo economico sostiene eventi, atleti o squadre con l'obiettivo di rafforzare l'immagine positiva e la notorietà della regione e dei suoi prodotti di qualità.
Secondo il principio "sostegno in cambio di visibilità", è possibile presentare una richiesta di sponsorizzazione, che verrà concessa se rispetta i criteri previsti dalle linee guida.
Ulteriori informazioni sulle sponsorizzazioni sono disponibili sul sito web del Dipartimento per lo sviluppo economico (www.economia.provincia.bz.it).
Istituzioni
Il marchio Alto Adige o il sigillo di qualità vengono utilizzati anche come "mittente", ovvero come portatori del messaggio trasmesso. Attualmente, questo approccio viene adottato da IDM Alto Adige e dagli enti provinciali competenti. Inoltre, queste istituzioni sono autorizzate a utilizzare gli elementi dell’identità visiva del marchio, come il marchio denominativo Alto Adige, il panorama Alto Adige, i colori Alto Adige o la famiglia di caratteri Alto Adige.
La verifica e l'autorizzazione delle grafiche da parte del Brand Management sono obbligatorie in questo processo.
Altre aziende di produzione e servizi
Per sottolineare l’appartenenza al territorio dell’Alto Adige, le aziende del settore manifatturiero e i fornitori di servizi possono utilizzare il marchio "Un'impresa dell'Alto Adige". Questo marchio di localizzazione deve essere applicato in combinazione con l'indirizzo dell'azienda. Le aziende con sede legale in Alto Adige possono registrarsi per l'utilizzo del marchio di localizzazione.
Importante: Tuttavia, poiché questo simbolo non certifica né l'azienda né i suoi prodotti o servizi, non può essere utilizzato in connessione diretta con i prodotti, i servizi o la loro promozione.
Registrazione
Registrarsi è facilissimo
La richiesta per utilizzare il marchio Alto Adige e il marchio di localizzazione prevede pochi passaggi.
Registrazione
Registra la Sua azienda al portale del marchio Alto Adige.
Effettui il login
Una volta completata la registrazione, può accedere all’area servizi con nome utente e password
Inoltri la richiesta
Nell’area servizi, può inoltrare la richiesta per l’uso del marchio Alto Adige o del marchio di localizzazione. Tutti i dati vengono salvati e possono essere modificati in qualsiasi momento.
Uso del marchio
In seguito all’approvazione della Sua richiesta, potrà scaricare dall’area servizi il marchio Alto Adige o il marchio di localizzazione.
Il marchio per i prodotti agroalimentari
Per i prodotti agricoli, oltre al Marchio di Qualità Alto Adige, vengono utilizzati anche il sigillo IGP (Indicazione Geografica Protetta) e il sigillo DOC (Denominazione di Origine Controllata). Ciò che accomuna tutti questi marchi è il fatto di essere una garanzia di qualità certificata e controllata.
Il marchio di qualità Alto Adige
Il marchio di qualità Alto Adige può essere utilizzato esclusivamente su prodotti alimentari e agroalimentari altoatesini con una qualità decisamente superiore agli standard di legge. Il suo ruolo è quello di garantire che la produzione alimentare sia tradizionale e magistrale, che la qualità sia certificata e che l’origine altoatesina dei prodotti sia documentabile.
Mela Alto Adige IGP
Sono 17 le varietà di mele che si fregiano del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) assegnato dall’UE. Il presupposto per ottenerlo è che le mele provengano da provengano da aziende agricole dell’Alto Adige che seguono i principi dell’agricoltura integrata o biologica.
Vini Alto Adige DOC
La denominazione di origine controllata DOC (Denominazione di Origine Controllata) garantisce che i viticoltori rispettino i rigorosi disciplinari di produzione del vino. Questi regolamenti comprendono limiti massimi di resa in vigna, varietà di uve consentite e criteri di qualità fino al prodotto finale in bottiglia.
Speck Alto Adige IGP
L'indicazione geografica IGP garantisce che lo speck sia prodotto in Alto Adige con metodi tradizionali. I criteri per il rilascio del marchio, verificati da organismi di controllo indipendenti, comprendono ogni fase lavorativa della produzione, dalla scelta della carne, passando per l’affumicatura, fino al prodotto finito.
Schüttelbrot Alto Adige IGP
Lo Schüttelbrot Alto Adige IGP è un prodotto unico, contraddistinto dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questo sigillo di qualità non solo certifica il forte legame con la regione, ma tutela anche le tradizionali tecniche di panificazione. Garantisce la massima qualità e un gusto inconfondibile.

Articoli con il marchio Alto Adige
Per la distribuzione degli articoli, ha la possibilità di richiedere un contratto di licenza che Le permetta di utilizzare il marchio Alto Adige e i suoi elementi. Oltre a un’eccellente qualità dei Suoi prodotti, il requisito fondamentale è che la loro essenza sia in linea con i valori del marchio Alto Adige.
Maggiori informazioniContatti
Brand Management
Sarà nostro piacere rispondere a tutte le Sue domande sul marchio Alto Adige e sulla procedura di registrazione al portale.