Solo ciò che è di qualità autentica resiste nel tempo e garantisce esperienze indimenticabili.
Vogliamo radicare ancora più profondamente la sostenibilità e lo spirito innovativo nella cultura altoatesina del futuro.
La vision
L’Alto Adige punta a diventare il territorio sostenibile più apprezzato d’Europa
Si tratta di un obiettivo significativo e, allo stesso tempo, di un compito importante per tutti coloro che plasmano l’Alto Adige. Partendo da questa vision, il marchio Alto Adige vuole passare da marchio di destinazione e agrario a marchio universale.
L’essenza del marchio
Qualità per la vita
L’essenza del brand rispecchia il cuore pulsante del marchio Alto Adige: “Qualità per la vita”. Un motto nel quale le doti umane rivestono la stessa importanza della qualità tangibile.
I principi del marchio
Qualità, sostenibilità, innovazione
Aspirare a qualità, sostenibilità e innovazione in tutti i settori della vita, spiana la strada verso l’evoluzione dell’Alto Adige. Nello specifico, si tratta dei seguenti principi:
in Alto Adige, la qualità non è negoziabile. Solo i prodotti e le esperienze di qualità ineccepibile possono esistere, funzionare, entusiasmare e garantire momenti indimenticabili.
La sostenibilità è profondamente radicata nella cultura altoatesina. Una sensibilità moderna nei confronti della qualità non può prescindere dalla sostenibilità ecologica, economica e sociale.
Le innovazioni altoatesine conquistano i mercati di tutto il mondo. L’Alto Adige vanta un’ottima reputazione su scala internazionale, in particolar modo nei settori del legno, dell’agritech e delle tecnologie alpine.
I valori del marchio
Autenticità, impegno, valore
L’impegno contraddistingue l’essenza degli altoatesini. Zelo, determinazione e tenacia sono alla base del successo. Un’immagine che si mostra anche in uno spiccato senso di fraternità: ci si aiuta, si sta insieme, si coltiva la comunione. Ma l’Alto Adige sorprende anche con apertura, creatività, vivacità e spontaneità.
L’autenticità affonda le proprie radici in profondità in Alto Adige. L’interazione armoniosa tra cultura alpina e mediterranea e natura plasma la vita di tutti i giorni. Senza contare che l’aggettivo “autentico” descrive anche la genuinità degli abitanti.
Il valore indica la ricerca di un reale valore aggiunto, emotivo e funzionale, al fine di creare valori costanti, ospitalità e quel tipico atteggiamento cordiale e rispettoso nelle interazioni reciproche.
La narrativa dietro al marchio ombrello
In virtù dei nostri trascorsi, noi altoatesini sappiamo bene che nulla è scontato.
Non il nostro benessere, non i nostri paesaggi incontaminati e nemmeno la nostra qualità della vita. Per questo siamo proattivi e ci assumiamo le nostre responsabilità. Nei confronti della natura e della nostra comunità. Quando lo facciamo, diamo particolare importanza alla collaborazione, all’affidabilità e alla realizzazione comune delle nostre idee. La nostra ingegnosità ci porta a trovare soluzioni innovative, che facciamo confluire in strutture familiari e aziende a conduzione propria. La nostra unione emerge grazie a numerose associazioni e alla celebrazione delle nostre tradizioni, caratterizzate da uno stile di vita alpino e mediterraneo al tempo stesso. È questo che ci contraddistingue e rende la nostra cultura così straordinaria. Anche se non la pensiamo sempre allo stesso modo, siamo tutti uniti nell’impegno quotidiano per una qualità della vita elevata. Perché amiamo ciò che facciamo. E facciamo ciò che amiamo.
Per questo ogni gesto arriva dal cuore. Del resto, il benessere della natura e ciò che lasceremo in eredità alle generazioni future, non ci lasciano indifferenti. Così come non ci lascia indifferente il modo in cui nascono i nostri prodotti, che incarnano l’approccio che ci accomuna e la passione di ogni singolo individuo.
Tutti i marchi Alto Adige a colpo d'occhio
La famiglia dei marchi Alto Adige riunisce turismo e agricoltura sotto lo stesso tetto, al fine di creare sinergie. L’obiettivo è quello di sottolineare l’elevata qualità dei prodotti e presentarci in veste di ambasciatrici e ambasciatori autentici dell’Alto Adige e dei suoi paesaggi incontaminati.
Il marchio Alto Adige
Il badge Alto Adige viene usato in co-branding da realtà turistiche e affini. Il pointer è riservato alle istituzioni. Gli utenti del marchio Alto Adige approfittano di un image transfer positivo.
Il marchio di qualità Alto Adige
Utilizzato in co-branding, il marchio garantisce la qualità certificata e l’origine controllata dei prodotti agroalimentari, assicurando ai consumatori qualità, regionalità e trasparenza.
Il marchio di localizzazione Alto Adige
Il marchio di localizzazione incarna il legame con il territorio e la qualità. Viene usato in co-branding da produttori e settore terziario, ad esempio su auto aziendali o siti Internet, ma non sui prodotti.
Un'identità comune
Alto Adige su un’unica linea
2003
Nasce il marchio Alto Adige: l’orientamento strategico del marchio dà vita a una brand identity coerente;
2005
Primo utilizzo del marchio Alto Adige, dei marchi di qualità Mela Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP e del marchio di localizzazione. Introduzione del regolamento: i marchi vengono inseriti e promossi ufficialmente. Si definiscono regole chiare per la loro assegnazione e il loro impiego.
2009
Primo utilizzo del marchio Vini Alto Adige DOC: viene introdotto e promosso ufficialmente il marchio Alto Adige Vino DOC.
2015
Evoluzione contenutistica: la grafica del marchio di localizzazione viene modificata e il marchio Alto Adige si estende a nuove categorie di utenti (prodotti naturali).
2019
Modifica dell’applicazione fissa: nasce il badge Alto Adige e il marchio denominativo passa da verde a grigio.
2020
Il pane di segale croccante diventa IGP: il tradizionale Schüttelbrot ottiene la denominazione IGP, ampliando la famiglia dei marchi Alto Adige.
2021
Evoluzione: il marchio Alto Adige si concentra su sostenibilità e innovazione.
Nuovo brand core: “Alto Adige, qualità per la vita” diventa il messaggio centrale.
2024
Il marchio Alto Adige per l’industria del legno: vengono definiti criteri di qualità, sostenibilità e innovazione che, se rispettati, consentono alle aziende del settore del legno di ottenere il marchio Alto Adige.