La famiglia dei marchi rappresenta l’insieme dei diversi marchi dell’Alto Adige: nel turismo, nei prodotti agricoli, nell’artigianato e nell’industria.
Identifica autentici ambasciatori del territorio: aziende, esperienze e prodotti di alta qualità.

Il marchio Alto Adige
Il marchio Alto Adige è da 20 anni sinonimo di qualità e di esperienze straordinarie. In futuro, sarà sempre più associato anche a innovazione e sostenibilità.
Maggiori informazioni
Il marchio di qualità Alto Adige
Il marchio di qualità Alto Adige si fa garante dell’origine e della qualità dei prodotti dal 2005. I produttori lo usano in co-branding per identificare manufatti realizzati con cura e dedizione, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi.
Maggiori informazioni
Il marchio di localizzazione Alto Adige
Dal 2006, il marchio di localizzazione Alto Adige viene usato in co-branding per rafforzare il legame tra le aziende e il territorio. Viene impiegato nella comunicazione, su documenti o sulle auto aziendali, facendosi portavoce della connessione con l’Alto Adige.
Richiedere informazioniSpeck Alto Adige IGP
Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantisce la provenienza e la qualità dei prodotti. Nel caso dello speck, indica un metodo di produzione tradizionale e unico, così come un gusto inconfondibile.
Vini Alto Adige DOC
Il marchio DOC assicura l’origine e la qualità verificate dei vini altoatesini. Solo quelli che soddisfano appieno i severi standard DOC possono fregiarsi di questa denominazione di origine ed essere venduti come “Vino Alto Adige”.
Mela Alto Adige IGP
Il marchio IGP assicura l’origine e la qualità delle mele altoatesine. L'acronimo di “Indicazione Geografica Protetta”, viene impiegato dai produttori per segnalare un’area di coltivazione particolare e determinati standard qualitativi.
Schüttelbrot Alto Adige IGP
Il marchio IGP garantisce la produzione tradizionale e l’origine dello Schüttelbrot (pane di segale croccante) altoatesino. Solo i panifici che rispettano determinati criteri di qualità e provenienza, possono avvalersi del marchio.
Grandi marchi, grande efficacia
La famiglia dei marchi riunisce i singoli punti di contatto con il marchio in un’esperienza complessiva, e rappresenta molto più di una semplice attribuzione geografica.
Il marchio Alto Adige è una promessa!

Speck del contadino (Bauernspeck)
Una parte dello speck prodotto in Alto Adige è contrassegnata anche con la denominazione Bauernspeck (Speck contadino). Questo speck viene realizzato con carne di maiale selezionata. I maiali vengono allevati in piccoli gruppi nei masi altoatesini.

Vini Alto Adige DOC
La denominazione di origine controllata (DOC) garantisce che i viticoltori rispettino rigorose normative, che spaziano dalle rese massime consentite nei vigneti alle varietà di uva ammesse, fino alla qualità del vino in bottiglia. Non a caso, questa certificazione di qualità introdotta nel 1963 colloca i vini DOC al vertice della piramide qualitativa.

Speck Alto Adige IGP
L’abbreviazione IGP sta per “Indicazione Geografica Protetta”. Questo riconoscimento viene conferito dall’Unione Europea a prodotti selezionati che vengono realizzati secondo metodi tradizionali in una determinata area geografica. Dal 1996, solo il prosciutto ottenuto dalla coscia e prodotto secondo il metodo tradizionale in Alto Adige può essere denominato “Speck Alto Adige IGP”.

Mela Alto Adige IGP
Mela Alto Adige IGP sta per “Indicazione Geografica Protetta” e garantisce la qualità controllata e l’origine unica – un gusto che si riconosce ad ogni morso.

Schüttelbrot – Pane di segale croccante Alto Adige IGP
Dal 2020 esiste il sigillo “Schüttelbrot Alto Adige IGP”: Questo prodotto tradizionale ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta, entrando così a far parte della famiglia dei marchi Alto Adige.

Marchio Alto Adige
Le strutture ricettive in Alto Adige possono utilizzare il marchio Alto Adige in co-branding.

Marchio di qualità Alto Adige
I prodotti lattiero-caseari dell’Alto Adige possono portare il marchio di qualità Alto Adige dal 2005, dopo aver soddisfatto rigorosi criteri di qualità.

Marchio Alto Adige
Le associazioni turistiche utilizzano il marchio Alto Adige in co-branding.

Marchio di localizzazione Alto Adige
Le aziende altoatesine possono applicare il marchio di localizzazione Alto Adige, ad esempio, sui veicoli aziendali.

Marchio di qualità Alto Adige
Dal 2010, la carne di manzo dell’Alto Adige può portare il marchio di qualità Alto Adige, a condizione che vengano rispettate rigorose norme di allevamento e macellazione. La carne di maiale con il marchio di qualità Alto Adige è disponibile dal 2014. Dal 2024, anche la carne di selvaggina, capra e pecora dell’Alto Adige, così come le Kaminwurzen altoatesine, portano questo sigillo.

Marchio di qualità Alto Adige
Dopo aver soddisfatto rigorosi criteri di qualità, le fragole e i lamponi dell’Alto Adige possono portare il marchio di qualità Alto Adige dal 2005, le ciliegie dell’Alto Adige dal 2010 e le albicocche dell’Alto Adige dal 2015.

Marchio Alto Adige
I produttori di cosmetici naturali possono applicare il marchio Alto Adige sulle confezioni dei loro prodotti.

Marchio Alto Adige
Gli eventi possono utilizzare il marchio Alto Adige in co-branding.

Marchio di qualità Alto Adige
Nella birra altoatesina, sono la qualità degli ingredienti e il processo di produzione a fare la differenza. Grazie al rispetto di rigorosi criteri di qualità, la birra dell’Alto Adige può portare il marchio di qualità Alto Adige dal 2013.

Marchio Alto Adige
Gli eventi di rilievo sono sponsorizzati dall’Alto Adige, dove il marchio appare in diverse versioni speciali.

Marchio Alto Adige
I prodotti con un forte legame con l’Alto Adige possono riportare il marchio Alto Adige sulla confezione.

Marchio Alto Adige
Le strutture ricettive possono utilizzare il marchio in co-branding sul proprio sito web.

Marchio Alto Adige
Le guide escursionistiche e alpine certificate possono indossare il marchio sulla loro divisa professionale.

Vini Alto Adige DOC
Nella viticoltura altoatesina, le denominazioni di origine controllata “Alto Adige” e “Lago di Caldaro” vengono utilizzate per l’identificazione dei vini DOC.

Marchio Alto Adige
Il sito suedtirol.info è il portale principale dell’Alto Adige, dove il marchio Alto Adige funge da marchio mittente.

Marchio di qualità Alto Adige
I produttori che portano il marchio di qualità Alto Adige possono utilizzarlo sul proprio sito web e per la comunicazione.
Elementi del marchio Alto Adige
L’identità visiva del marchio Alto Adige combina elementi alpini e mediterranei. Grazie alla scritta vistosa e all’iconico panorama, il suo grado di riconoscibilità è oltremodo elevato.
Panorama
Il panorama Alto Adige simboleggia la varietà e vivacità del territorio. Costituisce l’elemento centrale della brand image ed è abbinato al marchio denominativo.
Marchio denominativo
La scritta del marchio denominativo Alto Adige è stata sviluppata appositamente per il brand. Le forme delle lettere, marcate e morbide al tempo stesso, esprimono il legame tra tradizione e modernità.
Colori
I colori del panorama Alto Adige rispecchiano la varietà e i contrasti del territorio. A completare la palette, il grigio ardesia, che simboleggia stabilità e progresso.
La famiglia dei font
La famiglia dei font Alto Adige comprende l’espressivo “Südtirol Pro” per i titoli e il moderno “Südtirol Next” dal tratto chiaro per sottotitoli e brevi testi. Per gli scritti più lunghi, la famiglia viene completata dal font pubblico “Source Sans 3”.
Simboli e icone
I simboli e le icone della parte figurativa del marchio, che completano la grafica del brand e ne favoriscono la riconoscibilità, sfruttano il punto del font “Südtirol Pro” come base.
Forme
Il linguaggio delle forme del marchio Alto Adige comprende il punto e il cosiddetto elemento bandiera. Nelle loro varie applicazioni, fungono da elementi grafici per la stampa e la parte online.
Immagini
Lo stile delle immagini rispecchia l’identità del marchio. Luce calda, contenuti autentici e l’attenzione all’essenziale sono le caratteristiche che contraddistinguono le foto e i video del marchio Alto Adige. Gli utenti autorizzati possono utilizzare foto e video del portale media rispettando le condizioni d’uso.
Concept dei materiali
Il concept relativo ai materiali stampati e promozionali del marchio Alto Adige punta su soluzioni ecologiche conformi alle disposizioni CAM. Protagonisti sono il rispetto delle risorse, la riduzione dei rifiuti e la responsabilità sociale. Per prodotti più sostenibili e di maggiore qualità.
Tone of Voice
Ogni individuo si contraddistingue per uno specifico modello di linguaggio e una caratteristica scelta di parole. Lo stesso si può dire dei marchi. Il linguaggio del marchio Alto Adige è positivo, cordiale e chiaro, ed esprime i valori del brand.
Le persone dietro al marchio

"Il successo del marchio dipende anche da una buona gestione dello stesso: grazie al mio lavoro quotidiano nel Brand Licensing e sul portale del marchio, faccio sì che gli utilizzatori ricevano un buon sostegno, sempre disponibile e il più pratico possibile."
Evelyn Pfeifer, Brand Management
IDM Alto Adige

"Contribuisco a presentare il marchio al pubblico in maniera coerente, e a garantirne la riconoscibilità."
Daniela Walder, Brand Management
IDM Alto Adige

"La brand communication dell’Alto Adige rispecchia l’autenticità e il valore del territorio. Io mi concentro sulle collaborazioni con produttori prestigiosi, al fine di creare una brand experience sostenibile e autentica nelle applicazioni concrete."
Judith Pörnbacher, Brand Management
IDM Alto Adige

"Il marchio Alto Adige diventa sempre più accattivante, anche per nuovi settori, e la famiglia cresce, un passo alla volta. Io contribuisco a orientare in maniera mirata tale crescita e ad affermare il marchio in nuovi ambiti."
Martin Bertagnolli, Brand Management
IDM Alto Adige
Contatti
Brand Management
Sarà nostro piacere rispondere a tutte le Sue domande sul marchio Alto Adige e sulla procedura di registrazione al relativo portale.