La famiglia dei marchi Alto Adige

La famiglia dei marchi rappresenta l’insieme dei diversi marchi dell’Alto Adige: nel turismo, nei prodotti agricoli, nell’artigianato e nell’industria.
Identifica autentici ambasciatori del territorio: aziende, esperienze e prodotti di alta qualità.

Il marchio Alto Adige

Il marchio Alto Adige è da 20 anni sinonimo di qualità e di esperienze straordinarie. In futuro, sarà sempre più associato anche a innovazione e sostenibilità.

Maggiori informazioni

Il marchio di qualità Alto Adige

Il marchio di qualità Alto Adige si fa garante dellorigine e della qualità dei prodotti dal 2005. I produttori lo usano in co-branding per identificare manufatti realizzati con cura e dedizione, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. 

Maggiori informazioni

Il marchio di localizzazione Alto Adige

Dal 2006, il marchio di localizzazione Alto Adige viene usato in co-branding per rafforzare il legame tra le aziende e il territorio. Viene impiegato nella comunicazione, su documenti o sulle auto aziendali, facendosi portavoce della connessione con lAlto Adige. 

Richiedere informazioni
icon

Speck Alto Adige IGP

Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantisce la provenienza e la qualità dei prodotti. Nel caso dello speck, indica un metodo di produzione tradizionale e unico, così come un gusto inconfondibile.  

icon

Vini Alto Adige DOC

Il marchio DOC assicura lorigine e la qualità verificate dei vini altoatesini. Solo quelli che soddisfano appieno i severi standard DOC possono fregiarsi di questa denominazione di origine ed essere venduti come Vino Alto Adige. 

icon

Mela Alto Adige IGP

Il marchio IGP assicura lorigine e la qualità delle mele altoatesine. L'acronimo di Indicazione Geografica Protetta, viene impiegato dai produttori per segnalare unarea di coltivazione particolare e determinati standard qualitativi. 

icon

Schüttelbrot Alto Adige IGP

Il marchio IGP garantisce la produzione tradizionale e lorigine dello Schüttelbrot (pane di segale croccante) altoatesino. Solo i panifici che rispettano determinati criteri di qualità e provenienza, possono avvalersi del marchio. 

Elementi del marchio Alto Adige

L’identità visiva del marchio Alto Adige combina elementi alpini e mediterranei. Grazie alla scritta vistosa e all’iconico panorama, il suo grado di riconoscibilità è oltremodo elevato.

Panorama

Il panorama Alto Adige simboleggia la varietà e vivacità del territorio. Costituisce lelemento centrale della brand image ed è abbinato al marchio denominativo. 

Marchio denominativo

La scritta del marchio denominativo Alto Adige è stata sviluppata appositamente per il brand. Le forme delle lettere, marcate e morbide al tempo stesso, esprimono il legame tra tradizione e modernità. 

Colori

I colori del panorama Alto Adige rispecchiano la varietà e i contrasti del territorio. A completare la palette, il grigio ardesia, che simboleggia stabilità e progresso. 

La famiglia dei font

La famiglia dei font Alto Adige comprende lespressivo Südtirol Pro per i titoli e il moderno Südtirol Next dal tratto chiaro per sottotitoli e brevi testi. Per gli scritti più lunghi, la famiglia viene completata dal font pubblico Source Sans 3. 

 

Simboli e icone

I simboli e le icone della parte figurativa del marchio, che completano la grafica del brand e ne favoriscono la riconoscibilità, sfruttano il punto del font Südtirol Pro come base. 

Forme

Il linguaggio delle forme del marchio Alto Adige comprende il punto e il cosiddetto elemento bandiera. Nelle loro varie applicazioni, fungono da elementi grafici per la stampa e la parte online. 

Immagini

Lo stile delle immagini rispecchia lidentità del marchio. Luce calda, contenuti autentici e lattenzione allessenziale sono le caratteristiche che contraddistinguono le foto e i video del marchio Alto Adige. Gli utenti autorizzati possono utilizzare foto e video del portale media rispettando le condizioni duso. 

Concept dei materiali

Il concept relativo ai materiali stampati e promozionali del marchio Alto Adige punta su soluzioni ecologiche conformi alle disposizioni CAM. Protagonisti sono il rispetto delle risorse, la riduzione dei rifiuti e la responsabilità sociale. Per prodotti più sostenibili e di maggiore qualità. 

Tone of Voice

Ogni individuo si contraddistingue per uno specifico modello di linguaggio e una caratteristica scelta di parole. Lo stesso si può dire dei marchi. Il linguaggio del marchio Alto Adige è positivo, cordiale e chiaro, ed esprime i valori del brand. 

Le persone dietro al marchio

"Il successo del marchio dipende anche da una buona gestione dello stesso: grazie al mio lavoro quotidiano nel Brand Licensing e sul portale del marchio, faccio sì che gli utilizzatori ricevano un buon sostegno, sempre disponibile e il più pratico possibile."

Evelyn Pfeifer, Brand Management

IDM Alto Adige

"Contribuisco a presentare il marchio al pubblico in maniera coerente, e a garantirne la riconoscibilità."

Daniela Walder, Brand Management

IDM Alto Adige

"La brand communication dell’Alto Adige rispecchia l’autenticità e il valore del territorio. Io mi concentro sulle collaborazioni con produttori prestigiosi, al fine di creare una brand experience sostenibile e autentica nelle applicazioni concrete."

Judith Pörnbacher, Brand Management

IDM Alto Adige

"Il marchio Alto Adige diventa sempre più accattivante, anche per nuovi settori, e la famiglia cresce, un passo alla volta. Io contribuisco a orientare in maniera mirata tale crescita e ad affermare il marchio in nuovi ambiti."

Martin Bertagnolli, Brand Management

IDM Alto Adige

Contatti

Brand Management

Sarà nostro piacere rispondere a tutte le Sue domande sul marchio Alto Adige e sulla procedura di registrazione al relativo portale.